Uno strumento indispensabile per l’educazione alla fede

Come accompagnare i bambini a vivere in pienezza la celebrazione eucaristica? Quale strumento usare per insegnare loro le preghiere principali e i contenuti fondamentali della fede cristiana? EDB - Edizioni Dehoniane Bologna ripropone un classico della sua produzione per l’infanzia, il Nuovo messalino dei bambini. Il mio primo libro di preghiere, aggiornato ai testi del nuovo Messale. Apprezzato da parroci e catechisti, amato da genitori e figli, il Nuovo messalino dei bambini introduce i piccoli nella conoscenza di Dio e del Vangelo, li aiuta a partecipare bene alla Messa, insegna loro a pregare e li accompagna nei primi passi del cammino cristiano.


Il Nuovo messalino dei bambini, curato nell’edizione originale da Jaume Planas Pahissa e illustrato da Francesc Salvà, è stato tradotto in italiano da EDB e pubblicato per la prima volta nel 2012. Dopo numerose ristampe, esce ora la nuova versione, con l’imprimatur di monsignor Giovanni Silvagni sui testi aggiornati all'ultima versione del Messale CEI, in un nuovo formato, ancora più leggero e maneggevole. Il Nuovo messalino dei bambini è un libro che ogni bimbo può portare in tasca! L’interno è corredato dalle simpatiche illustrazioni a colori che arricchiscono il testo con simboli e disegni per spiegare meglio i contenuti.

Cosa contiene il Nuovo messalino dei bambini?

«Questo libro mi aiuta a conoscere meglio Dio, mi parla di Gesù e mi fa riflettere sulle sue parole». Con questa frase si apre il Nuovo messalino dei bambini, in cui ogni parte viene spiegata in prima persona, per agevolare l’immedesimazione dei piccoli nella lettura, con un lessico che risponde alla sensibilità di oggi.

Il Nuovo messalino dei bambini pubblicato da EDB è composto da dieci sezioni:

1. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo: il significato del segno di croce, con riferimenti alla vita quotidiana dei bambini.

2. Credo in Dio: il Simbolo apostolico riformulato in modo comprensibile ai piccoli e spiegato frase per frase, con brevi citazioni tratte dai Vangeli.

3. Padre Nostro: la preghiera che Gesù ci ha insegnato spiegata frase per frase, con esempi vicini al mondo dell’infanzia.

4. Parla, Signore, il tuo servo ti ascolta: una sintesi dei comandamenti evangelici.

5. La mia Madre del Cielo: la preghiera dell’Ave Maria spiegata frase per frase, il Salve Regina e le principali invocazioni mariane.

6. Le meraviglie di Dio: i sette sacramenti illustrati, con un’attenzione particolare alla Penitenza.

7. Il Padre mi invita alla sua mensa: la celebrazione eucaristica illustrata in ogni sua parte, passo a passo.

8. Seguendo Gesù: invocazioni per pregare nei tempi forti dell’anno liturgico.

9. Parlo con Dio: a misura di bambino le preghiere per i vari momenti della giornata, il Rosario, la Via crucis.

10. Gli amici di Gesù: il vangelo delle beatitudini, l’esempio dei santi.

Le pubblicazioni EDB junior per l’infanzia

Con il Nuovo messalino dei bambini e le altre pubblicazioni a marchio EDB junior, le Edizioni Dehoniane Bologna da sempre dimostrano attenzione per i piccoli, rivolgendosi all’infanzia e alla preadolescenza con volumi pensati appositamente per questa fascia di età. Dalla prima educazione alla fede all’accompagnamento ai sacramenti, il catalogo EDB offre libri illustrati, di formato vario, che accompagnano i bambini a conoscere Dio, a piccoli passi, con letture alla loro portata, utili a sostenere l’educazione cristiana dei genitori e dei catechisti: sono disponibili storie della Bibbia, narrate con un linguaggio adatto ai bambini, albi da colorare, sussidi con attività e giochi. Per crescere nella fede.