Maria: teologia e spiritualità

Conoscere la Madre di Gesù significa avvicinarsi al mistero dell'Incarnazione. Le Edizioni Dehoniane Bologna propongono una serie di approfondimenti teologici e spirituali per scoprire sempre meglio la figura della Vergine Maria. Le proposte EDB - di cui qui riprendiamo solo alcuni esempi - sono sempre fondate sulla più aggiornata esegesi biblica ed esplorano l'immenso patrimonio che l'arte e la letteratura hanno dedicato nei secoli alla Madonna.

Dalle parole pronunciate da Maria nel Vangelo prende le mosse il libro di Francesca Cocchini Le sei parole di Maria; sulla base di una solida esegesi biblica, l'autrice traccia un vero e proprio "itinerario di vocazione e di vita cristiana". Lo stesso spunto è all'origine del libro del cardinal Gianfranco Ravasi, Le sette parole di Maria: in questo volume ricco di riferimenti letterari e artistici, per il cardinal Ravasi la settima - e fondamentale - "parola" di Maria è il silenzio.

A un altro cardinale - Walter Kasper - si deve il libro Meditazione su Maria, in cui si afferma la centralità di Maria nella Bibbia e propone un modello autentico di spiritualità mariana. Anche nel volume Profumo di Madre di Gennaro Matino, l'autore riprende i riferimenti dedicati a Maria nel Nuovo Testamento e li trasforma in occasioni di preghiera e meditazione.

Un'importante iniziativa editoriale di EDB (Edizioni Dehoniane Bologna) è Maria. Nuovissimo dizionario di Stefano De Fiores, pubblicato in tre volumi. Frutto di un lavoro trentennale, è un vero e proprio caposaldo della mariologia, importante per la sistematicità con cui l'autore coniuga Bibbia, cultura ed esperienza ecclesiale e per l'intento raggiungere gli uomini e le donne del nostro tempo.

Due volumi ci portano nel pieno del fecondo rapporto tra Maria e la letteratura lungo i secoli. Nel Laudario alla Vergine, David Maria Turoldo - una delle voci poetiche più alte del XX secolo italiano - dedica le sue poesie a Maria, Madre di Gesù. La sua ispirazione raggiunge qui vette purissime. Il Mariale Aureo di Jacopo da Varagine, un unicum della letteratura del XIII secolo, ritenuto il testamento spirituale di Jacopo da Varagine (1228-1298).

Il rapporto tra teologia e pittura è invece alla base del libro Le vergini annunciate di Massimo Naro. L'autore analizza le due Madonne di Antonello da Messina e il Compianto sul Cristo morto di Niccolò dell’Arca.

Pregare con Maria

La vergine Maria è da sempre una figura centrale nella preghiera cristiana. EDB (Edizioni Dehoniane Bologna) propone un gran numero di libri per accompagnare e arricchire i momenti di preghiera con Maria.

Una serie di sussidi EDB aiutano a vivere la preghiera mariana per eccellenza: il Rosario. Nel Rosario meditato di don Lucio D'Abbraccio, ogni mistero del Rosario è accompagnato da un brano biblico, una citazione del catechismo, una meditazione e una preghiera. Stefano Proietti, autore di 50 grani di Cielo, propone il Rosario come preghiera che si intesse nella nostra quotidianità. Il libro Nelle tue mani è la mia vita di Fratel MichaelDavide - autore ben noto ai lettori EDB - consiglia il Rosario come "preghiera semplice" adatta ai malati e ai sofferenti. Altri punti di vista per vivere la preghiera del Rosario sono quelli proposti da Carlo Rocchetta ne Il Rosario della tenerezza, rivolto in particolare alle coppie e alle famiglie, e da p. Mariano Pappalardo nel sussidio Madre di misericordia. Il Rosario per i defunti di Luigi Guglielmoni e Fausto Negri aiuta a meditare insieme a Maria sul tema della morte.

Tra gli altri sussidi per la preghiera mariana proposti dalla nostra casa editrice, ricordiamo l'Ave Maria illustrata per i più piccoli e le preghiere alla Vergine ispirate agli scritti di don Tonino Bello. A don Lucio D'Abbraccio, che abbiamo già menzionato, si devono anche la Novena a Maria che scioglie i nodi, con le meditazioni di papa Francesco, e Via Matris: un percorso in sette stazioni che corrispondono ai sette dolori di Maria.

Maria nella catechesi

Ricordiamo infine che sono presenti svariati libri riguardanti Maria tra i volumi EDB dedicati alla catechesi e alla formazione dei catechisti.
Al termine di questo percorso, l'invito è quello di sfogliare il catalogo delle Edizioni Dehoniane per scoprire tutte le proposte per riscoprire Maria nella nostra spiritualità, nella riflessione teologica, nella preghiera e, in generale, nella nostra vita cristiana.