+

Sono 13 le riviste pubblicate dal Centro editoriale dehoniano. Distribuite fino a ieri solo in abbonamento o in libreria, da oggi sono disponibili direttamente sul sito dehoniane.it. Qui, infatti, oltre a sottoscrivere gli abbonamenti, per quasi tutte le riviste si possono acquistare - e questa è la vera novità! - anche i singoli fascicoli (compresi quelli dell'annata 2020) con lo sconto del 5% sul prezzo di copertina: basta entrare nella pagina dedicata a ogni rivista, cliccare sul pulsante "Fascicoli arretrati" e aggiungere al carrello i numeri desiderati.

Ma perché acquistare oggi una rivista del Centro editoriale dehoniano?

Tra le riviste del Centro editoriale dehoniano, quattro sono dedicate agli studi biblici, un ambito nel quale la casa editrice bolognese si è affermata negli ultimi sessant'anni, a partire dalla pubblicazione della Bibbia di Gerusalemme.
Si tratta di riviste scientifiche e di approfondimento, presenti nel panorama degli studi biblici da decenni indispensabili tra le proposte di biblioteche e istituti di ricerca, imprescindibili per studiosi, docenti, studenti e cultori delle materie in esse trattate.

Andiamo a scoprirle!

Parola Spirito e Vita e i suoi primi quarant'anni

La rivista semestrale Parola Spirito e Vita ha appena compiuto quarant'anni (lo abbiamo raccontato qui) e, nel giugno scorso, a Camaldoli, li ha potuti festeggiare con il suo 39° Convegno annuale che si è svolto finalmente di nuovo dal vivo, dopo la sospensione imposta dalla pandemia. Ogni numero di Parola Spirito e Vita è monografico, dedicato cioè a un tema specifico, sul quale si confrontano biblisti, teologi e studiosi, con un'indagine che parte dall'Antico Testamento e viene poi messa in rapporto con il Nuovo Testamento e con la vita della Chiesa di oggi.

Rivista Biblica in formato sia cartaceo che digitale

Rivista Biblica è il trimestrale dell'Associazione Biblica Italiana (ABI) e presenta articoli di approfondimento esegetico, storico e filologico, discussioni relative ai più aggiornati studi biblici, recensioni e segnalazioni di pubblicazioni italiane e straniere. Grande attenzione è rivolta a un’indagine biblica rigorosa, basata sul confronto interdisciplinare, specialmente con le scienze umane, che valorizza sia la dimensione storico-letteraria della Sacra Scrittura, sia quella teologica. Rivista Biblica è disponibile sia in formato cartaceo che digitale sul sito dehoniane.it.

In Ricerche Storico Bibliche tanto materiale per restare al passo

L'Associazione Biblica Italiana (ABI) - che riunisce i docenti di scienze bibliche in Italia e, come detto sopra, pubblica Rivista Biblica - ogni anno organizza importanti convegni di studio sull’Antico e sul Nuovo Testamento, cui partecipano qualificati docenti delle università ecclesiastiche e non, nonché le Settimane bibliche dell’ABI. La raccolta completa degli atti prodotti nel corso di questi eventi è resa disponibile grazie alla pubblicazione un’altra rivista, a cadenza semestrale, intitolata Ricerche Storico Bibliche. Ogni fascicolo diventa così uno strumento scientifico indispensabile per chi si interessa agli sviluppi che il messaggio biblico ha conosciuto nella storia. Da segnalare la possibilità di sottoscrivere un abbonamento cumulativo per Rivista Biblica + Ricerche Storico Bibliche direttamente sul sito dehoniane.it.

Annali di Storia dell’Esegesi: contenuti certificati

Alla rivista semestrale curata dal Centro Italiano di Studi Superiori delle Religioni spetta un posto di rilievo tra le riviste edite dal Centro editoriale dehoniano. Annali di Storia dell’Esegesi è infatti lo strumento ideale per rimanere aggiornati sui più recenti risultati internazionali relativi all’esegesi e alla storia del cristianesimo dall’antichità a oggi, con una spiccata attenzione all'intero panorama di studi internazionali. Da segnalare che gli articoli di Annali di Storia dell’Esegesi sono sottoposti a peer review: la rivista è infatti collocata nel settore A in Italia e in Europa ed è indicizzata da numerosi pacchetti internazionali di riviste web.