Silvano Fausti biblista e figura influente del pensiero cristiano contemporaneo

Silvano Fausti ci ha lasciato il 24 giugno 2015. A sei anni dalla sua scomparsa i suoi scritti inclusi ad essere tra le pubblicazioni più amate della casa editrice EDB. Gesuita e biblista ha vissuto gli ultimi trent'anni della sua vita in una cascina alla periferia di Milano, Villapizzone, con una comunità di gesuiti che aveva collaborato a fondare, all'interno di un gruppo di famiglie aperte ai problemi dell'emarginazione. Silvano Fausti aveva fatto studi di filosofia e teologia, dottorato in fenomenologia del linguaggio a Münster. Per molti anni ha tenuto una lettura biblica nella Chiesa di San Fedele , sempre a Milano. E' stato il confessore del cardinale Carlo Maria Martini e per le Edizioni Dehoniane Bolognaha pubblicato numerosi libri, tra i quali la serie Una comunità legge : una sorta di guida spirituale a partire dalla lectio divina gesuitica della Bibbia. E ancora la lettura e il commento dei quattro Vangeli e degli Atti.

I Vangeli di Silvano Fausti editi da EDB

Silvano Fausti, nei tre Vangeli, pubblicati per le Edizioni Dehoniane Bologna, disponibili anche in versione eBook, accompagna il lettore in un itinerario, sempre attuale, alla scoperta dello spirito che anima le parole dei Vangeli.
Il Vangelo di Marco, del 2018, e fresco di ristampa nel 2021.
Il Vangelo di Giovanni, edito nel 2017 e ristampato nel 2020.
Il Vangelo di Matteo, pubblicato nel 2019.
Nei  commenti di Silvano Fausti, questi Vangeli  diventano una fonte inesauribile di insegnamenti per ogni cristiano che voglia avvicinarsi sempre più alla parola di Dio.

Gli Atti degli Apostoli nei libri di Silvano Fausti

Si tratta di preziosi volumi, editi dalla casa editrice EDB, che raccolgono gli incontri biblici, tenuti dal gesuita Silvano Fausti, nella chiesa di San Fedele a Milano. Un’opera imperdibile, disponibile sia suddivisa in tre volumi che nella versione unica.
Atti degli apostoli. Volume 1. Capitoli 1–9, con stile semplice Silvano Fausti conduce il lettore tra le parole di Luca.
Atti degli apostoli. Volume 2. Capitoli 10–18, qui Silvano Fausti commenta i momenti decisivi della storia della Chiesa primitiva.
Atti degli apostoli. Volume 3. Capitoli 19–28, Silvano Fausti ci guida nel capitolo finale della vita dell’apostolo Paolo.
Atti degli apostoli. Volume unico, Silvano Fausti, spiega integralmente il testo degli Atti degli apostoli, presentato in una traduzione propria.

Una comunità legge il Vangelo. Le riflessioni nei libri di Silvano Fausti

Silvano Fausti presenta nei diversi volumi di Una comunità legge, tutti pubblicati da EDB, chiavi di lettura, versetto per versetto, dei Vangeli.
Una comunità legge il Vangelo di Luca. Il volume è il frutto di una lectio continua settimanale, tenuta da Silvano Fausti, sempre nella chiesa di San Fedele a Milano.
Una comunità legge il Vangelo di Matteo, Silvano Fausti,  insieme a Filippo Clerici, si concentrano qui sulla parola del Figlio che ci rende figli del Padre, facendoci fratelli tra noi.
Una comunità legge il Vangelo di Marco. Qui, insieme a Silvano Fausti, altri padri gesuiti della Comunità di Villapizzone , presentano le meditazioni e gli approfondimenti nati dallo studio comunitario del Vangelo. •
Una Comunità legge il Vangelo di Giovanni . Edizione disponibile al momento solo in eBook.